Attività 06/07/08/09:
Acquisizione e Controllo documentazione del Cliente - 
Non Conformità ed Azioni Correttive



Per il servizio di tenuta della contabilità:

  1. se il Cliente (persona fisica o società o ente) è in fase di inizio attività, il Responsabile incaricato di seguire il Cliente provvederà a mettere in uso i registri contabili ed i libri obbligatori in base alla tipologia di Cliente ;

  2. se il Cliente (persona fisica o società o ente) ha già avviato l’attività, il Responsabile incaricato di seguire il Cliente prenderà in consegna i libri e le scritture/documenti contabili già esistenti e provvederà ad effettuare tutti i controlli previsti dall’apposita check list (DR 03a/PO 01) ed a darne evidenza sulla stessa nella sezione "Registrazione dei Controlli". Nel caso in cui riscontri sulla documentazione del Cliente delle Non Conformità (NC) (mancanza di libri obbligatori, mancanza di vidimazioni, etc.), dopo averne dato evidenza sull’apposita check list, ne dà comunicazione al Professionista e/o al Cliente per le necessarie integrazioni o azioni del caso. Il Professionista valuta le Non Conformità rilevate e, se necessario, pianifica eventuali Azioni Correttive/Preventive a fronte delle Non Conformità rilevate. Le Azioni Correttive/Preventive devono essere completate nei tempi previsti e specificati sul Rapporto di Azione Correttiva/Preventiva (DR 23/PG 01).

Ultimati gli adempimenti di cui sopra il Responsabile incaricato di seguire il Cliente provvederà:

  • a formare il fascicolo del Cliente come definito nell’apposita istruzione operativa (IO 02);

  • a compilare l’apposita scheda Cliente indicando tutti i dati in essa previsti (DR 04/PO 01);

  • a rilasciare al Cliente attestazione (DR 02/PO 01) ai sensi dell’articolo 52, 10° comma DPR 633/72, al fine di documentare il deposito dei libri e documenti contabili presso lo Studio; copia dell’attestazione controfirmata dal Cliente per ricevuta verrà conservata a cura della segreteria nel fascicolo del Cliente.

  • a redigere apposita documentazione da presentare all’Ufficio IVA competente a norma dell’articolo 35 del DPR n. 633/72.

Copia dell’attestazione (DR 02/PO 01) controfirmata dal Cliente per ricevuta verrà conservata a cura della segreteria nel fascicolo del Cliente.

 

MQ SEZ.  4.7  - 4.94.10
IO 02/PO01

DR 02/PO 01
DR 03a/PO 01
DR 04/PO 01
DR 23/PG 01
DR 01/PO 01