Attività 11:

Elaborazione dei dati

 


L’elaborazione dei dati avviene con il supporto di specifici software o manualmente.
Quando l’elaborazione è informatizzata l’aggiornamento del software su cui si basa il Sistema Informatico avviene:
- mediante invio periodico da parte del fornitore dei supporti con i relativi aggiornamenti predisposti in conformità alle norme di legge;
- tramite Internet se previsto nel contratto di assistenza con il fornitore: il fornitore rende disponibili sul proprio sito le correzioni di errori e le informazioni sull’utilizzo del software.
E’ cura del Professionista consultare periodicamente il servizio per acquisire le correzioni e informarne gli addetti mediante comunicazione scritta o via e-mail.
Per l’utilizzo del software sono disponibili i relativi manuali.
Eventuali NC nel funzionamento del software devono essere segnalate al fornitore mediante comunicazione scritta.
Se il fornitore e/o il Professionista effettuano appositi corsi di formazione per gli addetti, le relative attività formative devono essere registrate sulla Scheda Personale/Collaboratori (DR 04/PG 01).

L’immissione dei dati contabili avviene a cura del responsabile previa verifica della correttezza formale dei documenti contabili oggetto di registrazione.
L’elaborazione dei dati da parte del personale avviene in autocontrollo; a fine elaborazione ogni responsabile provvede ad effettuare copia di back-up dei dati presenti sul Sistema Informatico. Sui supporti tecnici utilizzati per il salvataggio il responsabile indicherà data del salvataggio e firma.


MQ SEZ. 
4.5 4.6 - 4.9 - 4.10 -
4.12 - 4.13 - 4.14 - 4.18


DR 04/PG 01