Attività 15-16-17:
Formazione tecnica del Bilancio e/o Rendiconto
– Esame e discussione della bozza di Bilancio/Rendiconto con il Cliente – Controllo Bilancio/Rendiconto 
- Analisi NC e Azioni Correttive

I documenti ed i dati originari da elaborare per la formazione tecnica del bilancio/rendiconto saranno forniti:

  1. dal responsabile della tenuta contabilità, se tale incarico è svolto dallo Studio;
  2. direttamente dal Cliente, in caso diverso.

Le fasi operative necessarie per la formazione del bilancio sono state pianificate su apposite check list (DR 03c/PO 01 per i soggetti in contabilità ordinaria e DR 03d/PO 01 per i soggetti in contabilità semplificata)

I dati, documenti ed informazioni necessari per l’esecuzione della prestazione saranno richiesti al Cliente, documentando la richiesta fatta.

Gli incaricati dell’elaborazione e formazione del bilancio/rendiconto effettuano gli adempimenti previsti in apposite istruzioni operative e danno evidenza degli esiti dei controlli effettuati sulle check list sopra indicate, nell’apposita sezione di registrazione dei controlli.

Per le imprese in contabilità ordinaria, il controllo dello stato di avanzamento del bilancio di ciascun cliente avviene mediante apposita registrazione sulla scheda (DR 07/PO 01) "Stato Controllo Bilancio".

Nel caso in cui rilevino delle Non Conformità, le stesse vengono registrate sulla documentazione e/o Verbale di Non Conformità (DR 24/PG 01); le Non Conformità vengono esaminate con il Professionista per la risoluzione.

Il Professionista valuta le NC rilevate, e, se necessario, pianifica eventuali Azioni Correttive/Preventive a fronte delle Non Conformità rilevate. Le Azioni Correttive/Preventive devono essere completate nei tempi previsti (DR 23/PG 01).

 


MQ SEZ. 
4.9 - 4.104.12- 4.13 - 4.14


DR 03c/PO 01
DR 03d/PO 01
DR 07/PO 01
DR 23/PG 01
DR 24/PG 01