Attività 30:
Fatturazione

Alle scadenze previste contrattualmente l’Amministrazione calcola gli importi da fatturare al Cliente ed emette i relativi avvisi di fattura che la Segreteria provvede ad inviare al Cliente.

L’Amministrazione deve addebitare al Cliente anche i rimborsi spese sostenuti nell’espletamento dell’incarico: a tale scopo i rimborsi spese da addebitare al Cliente devono essere registrati sull’apposita "Scheda Spese Cliente" (DR 06/PO 01).

Contestualmente, sulla base degli avvisi di fattura emessi, viene registrata la scadenza del pagamento nello scadenzario Clienti.

Sulla base delle scadenze indicate nel suddetto scadenzario l’Amministrazione verifica l’avvenuto pagamento e solo a pagamento avvenuto emette le relative fatture; in caso di inadempienza del Cliente incarica la Segreteria di contattarlo per il sollecito di pagamento.

Eventuali reclami del Cliente emersi in questa fase devono essere verbalizzati sul verbale di Non Conformità (DR 24/PG 01) e prontamente comunicati al Professionista, il quale analizzerà le cause e deciderà le Azioni Correttive/Preventive (DR 23/PG 01).

 


MQ SEZ. 
4.3 - 4.9 - 4.13 - 4.14


DR 06/PO 01
DR 23/PG 01 
DR 24/PG 01