Introduzione

 

SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE

Il Processo Operativo "Servizi Contabili e Fiscali" descrive il flusso delle attività, le modalità operative e le responsabilità relative alle seguenti prestazioni professionali che possono essere richiesti dal Cliente (persone fisiche e/o società ed enti):

  • elaborazione e tenuta delle scritture contabili obbligatorie ai fini civilistici e fiscali;

  • formazione e redazione del bilancio d’esercizio;

  • elaborazione, redazione e trasmissione agli Uffici competenti, delle dichiarazioni obbligatorie ai fini fiscali ;

  • ogni altro adempimento richiesto dalle norme civilistiche e fiscali in materia di tenuta della contabilità.

La richiesta del Cliente potrà riguardare tutti i suddetti servizi o uno o più degli stessi; pertanto le prestazioni da erogare saranno svolte con modalità e livelli di approfondimento diversi a seconda del tipo di richiesta pervenuta dal Cliente. Le attività descritte in seguito, pur se proposte sotto forma di flusso non devono perciò intendersi strettamente sequenziali. In funzione del tipo di richiesta potranno essere eseguite secondo un ordine diverso da quello previsto nel flow chart del Processo.

GENERALITA’

Le modalità di svolgimento delle attività sono affidate ad un sistema di autocontrollo supportato da adeguati software di elaborazione soggetti a continuo aggiornamento da parte del fornitore in conseguenza delle modifiche legislative.

Il sistema di autocontrollo consiste nel controllo (prima dell’erogazione del servizio, in fase di elaborazione dati e prima della consegna della documentazione) eseguito direttamente dal personale in ogni fase operativa.

L’autocontrollo rappresenta la capacità del sistema di autoregolarsi eliminando autonomamente ed efficacemente le eventuali cause di non conformità del Processo.

E’ garantita comunque una costante verifica in ogni fase delle attività da parte del/i Professionista/i mediante appropriati strumenti di pianificazione e controllo (check list di pianificazione e controllo), necessari per ottenere e mantenere i requisiti di Qualità dei servizi resi.

Le modalità e le tempistiche di erogazione delle prestazioni professionali sono strettamente subordinate al rispetto delle norme civilistiche e fiscali.

E’ assicurato, pertanto, da parte del/i Professionista/i il supporto continuo informativo e formativo al personale, relativamente all’aggiornamento delle normative civilistiche e fiscali di riferimento affinché si possa operare sempre nel rispetto delle stesse.

RESPONSABILITA’

L’aggiornamento del presente processo è a cura del Responsabile Assicurazione Qualità.
Le responsabilità relative all’applicazione operativa sono descritte nel seguito.

TERMINI E DEFINIZIONI

Per i termini e le definizioni utilizzati in questo Processo si fa riferimento al glossario del Manuale della Qualità e alla Norma UNI EN ISO 8402 – Qualità Terminologia.