Attività 11:
Elaborazione dei dati

L’elaborazione dei dati avviene con il supporto di specifici software o manualmente.

Quando l’elaborazione è informatizzata, l’aggiornamento del software su cui si basa il Sistema Informatico avviene:

  • mediante invio periodico da parte del Fornitore dei supporti con i relativi aggiornamenti predisposti in conformità alle norme di legge;

  • tramite internet se previsto nel contratto di assistenza con il fornitore: il fornitore rende disponibili sul proprio sito le correzioni di errori e le informazioni sull’utilizzo del software.

E’ cura del Professionista consultare periodicamente il servizio per acquisire le correzioni ed informarne gli addetti mediante comunicazione scritta o via e-mail.

Per l’utilizzo del software sono disponibili i relativi manuali.

Eventuali Non Conformità nel funzionamento del software devono essere segnalate al fornitore mediante comunicazione scritta.

Se il fornitore effettua appositi corsi di formazione per gli addetti le relative attività formative devono essere registrate sulla Scheda Personale/Collaboratori (DR 04/PG 01).

L’immissione dei dati contabili avviene a cura del responsabile secondo quanto definito in apposita istruzione operativa.

L’elaborazione dei dati da parte del personale avviene in autocontrollo; a fine elaborazione ogni responsabile provvede ad effettuare copia di back-up dei dati presenti sul Sistema Informatico. Le modalità di effettuazione delle copie sono definite in apposita istruzione operativa.

Sui supporti tecnici utilizzati per il salvataggio il responsabile indicherà data del salvataggio e firma.

 

MQ SEZ. 4.5 - 4.6 - 4.9 - 4.10 - 4.13 - 4.14 - 4.18


 DR 04/PG01