Attività 20:
Fatturazione


Alla scadenze previste dalla lettera di incarico/contratto l’Amministrazione calcola gli importi da fatturare al Cliente in conformità a quanto previsto contrattualmente ed emette i relativi avvisi di fattura o le fatture definitive che la Segreteria provvede ad inviare ai Clienti.

L’Amministrazione deve addebitare al Cliente anche i rimborsi spese sostenuti nell’espletamento dell’incarico: a tale scopo i rimborsi spese/anticipi da addebitare al cliente devono essere registrati sull’apposita "Scheda Spese Cliente" (DR 06/PO 02).

Contestualmente sulla base degli avvisi di fattura emessi viene registrata la scadenza del pagamento nello scadenzario Clienti.

Sulla base delle scadenze indicate nel suddetto scadenzario l’Amministrazione verifica l’avvenuto pagamento e solo a pagamento avvenuto emette le relative fatture, qualora siano stati emessi avvisi di fattura; in caso di inadempienza del Cliente incarica la Segreteria di contattarlo per il sollecito di pagamento.

Eventuali reclami del Cliente emersi in questa fase devono essere verbalizzati sul Verbale di Non Conformità (DR 23/PG 01) e prontamente comunicati al Professionista il quale analizzerà le cause e deciderà le Azioni Correttive/Preventive (DR 24/PG 01).

 


MQ SEZ. 4.3 - 4.9
4.13 - 4.14


DR 06/PO 02
DR 23/PG 01
DR 24/PG 01