Introduzione

SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE

Il Processo Operativo "Servizi Previdenziali, Contabili, Fiscali in materia di Lavoro Dipendente" descrive il flusso delle attività, le modalità operative e le responsabilità relative ai seguenti servizi:

  • elaborazione delle retribuzioni;

  • elaborazione e tenuta delle scritture contabili obbligatorie ai fini previdenziali, civilistici e fiscali;

  • elaborazione, redazione e trasmissione agli Uffici competenti delle dichiarazioni periodiche (mensili - trimestrali - annuali) ai fini previdenziali e fiscali;

  • ogni altro adempimento richiesto dalle norme previdenziali, civilistiche e fiscali in materia di lavoro dipendente.

La richiesta del Cliente potrà riguardare tutti i suddetti servizi o uno o più degli stessi; pertanto le prestazioni da erogare saranno svolte con modalità e livelli di approfondimento diversi a seconda del tipo di richiesta pervenuta dal Cliente.

GENERALITA'

Le modalità di svolgimento delle attività sono affidate ad un sistema di autocontrollo supportato da adeguati software di elaborazione soggetti a continuo aggiornamento da parte del Fornitore in conseguenza delle modifiche legislative e della contrattazione collettiva.

Il sistema di autocontrollo consiste nel controllo (prima dell’erogazione del servizio in fase di elaborazione dati e prima della consegna della documentazione) eseguito direttamente dal Personale in ogni fase operativa.

L’autocontrollo rappresenta la capacità del sistema di autoregolarsi eliminando autonomamente ed efficacemente le eventuali cause di Non Conformità del Processo.

E’ garantita comunque una costante verifica in ogni fase delle attività da parte del/i Professionista/i mediante appropriati strumenti di pianificazione e controllo (check list), necessari per ottenere e mantenere i requisiti di Qualità dei servizi resi.

Le modalità e le tempistiche di erogazione dei servizi sono strettamente subordinate al rispetto delle norme civilistiche, previdenziali, fiscali e della contrattazione collettiva.

E’ assicurato, pertanto, da parte del/i Professionista/i il supporto continuo informativo e formativo al personale, relativamente all’aggiornamento delle normative di riferimento affinché si possa operare sempre nel rispetto delle stesse.

RESPONSABILITA'

L’aggiornamento del presente processo è a cura del Responsabile Assicurazione Qualità.

Le responsabilità relative all’applicazione operativa sono descritte nel seguito.

TERMINI E DEFINIZIONI

Per i termini e le definizioni utilizzati in questo Processo si fa riferimento al glossario del Manuale della Qualità e alla Norma UNI EN ISO 8402 – Qualità Terminologia.