Attività 05- 06:
Prima verifica sindacale – Verifiche periodiche


 

Sia nel corso della prima che, successivamente, nel corso delle verifiche periodiche, il Professionista effettuerà i controlli sull’amministrazione e sulla contabilità della società, utilizzando apposite liste di controllo (DR 03a/PO 04- DR 03b/PO 04).

I controlli periodici avranno ad oggetto, in particolare:

  • la cassa, i valori ed i titoli di proprietà sociale o di terzi ;

  • i libri sociali ed i registri obbligatori;

  • l’adeguatezza dell’organizzazione contabile della società;

  • la regolare tenuta della contabilità sociale;

  • la situazione economico-finanziaria del periodo;

  • gli adempimenti tributari, previdenziali e assistenziali;

  • gli adempimenti societari.

I controlli effettuati saranno evidenziati utilizzando le sotto indicate schede di controllo o documenti equivalenti predisposti dalla società e verificati dai sindaci oppure riportandoli integralmente nel verbale di verifica:

  • DR0 6/PO 04 "Verifica periodica di cassa"

  • DR 07/PO 04 "Verifica delle conciliazioni bancarie"

  • DR 08/PO 04 "Controllo titoli e partecipazioni"

  • DR 09/PO 04 "Controllo libri e scritture contabili "

  • DR 10/PO 04 "Controllo versamenti imposte"

  • DR 11/PO 04 "Controllo versamenti contributi previdenziali "

  • DR 12/PO 04 "Controllo adempimenti fiscali "

  • DR 13/PO 04 "Controllo situazione economico-finanziaria "

  • DR 14/PO 04 "Controllo immobili, mobili registrati, leasing e finanziamenti correlati"

  • DR 15/PO 04 "Controllo contratti principali"

  • DR 16/PO 04 "Controllo adempimenti di bilancio"

  • DR 17/PO 04 "Esame atti amministrativi"

I controlli, in ogni caso, saranno formalizzati su apposito verbale che dovrà essere riportato sul libro delle adunanze del Collegio sindacale tenuto a norma degli articoli 2404 e 2421 c.c..

Il verbale dovrà evidenziare:

  • il periodo interessato alla verifica;

  • i controlli effettuati;

  • le carenze e le irregolarità riscontrate;

  • la documentazione esaminata o le informazioni ricevute dagli Amministratori e/o dal Personale della società da cui si siano palesate le carenze o altre irregolarità;

  • i suggerimenti e le indicazioni per eliminare o evitare le carenze;

  • le eventuali delibere prese dal Collegio.

 


MQ SEZ. 4.9 - SEZ. 4.10


DR 03a/PO 04  
DR 03b/PO 04  
DR 06/PO 04
DR 07/PO 04
DR 08/PO 04
DR 09/PO 04 
DR 10/PO 04
DR 11/PO 04 
DR 12/PO 04 
DR 13/PO 04 
DR 14/PO 04 
DR 15/PO 04 
DR 16/PO04  
DR 17/PO 04