Attività 8:
Controllo del bilancio e relazione


 

In questa fase il Professionista verifica:

  • la rispondenza delle poste di bilancio alle risultanze delle scritture contabili di fine esercizio;

  • la correttezza della forma del bilancio in relazione alle norme del codice civile e delle disposizioni speciali riguardanti il settore in cui opera la società;

  • la conformità delle poste di bilancio alle norme del codice civile e ai Principi Contabili statuiti dai Consigli Nazionali dei Dottori Commercialisti e dei Ragionieri e Periti Commerciali;

  • la conformità della nota integrativa e della relazione sulla gestione alle disposizioni del codice civile.

I controlli effettuati vengono evidenziati utilizzando l’apposita check list DR 03d/PO 04, oppure nel verbale oppure direttamente nella relazione al bilancio.
Ultimati i controlli verrà redatto il verbale dal quale dovranno emergere:

  • le voci di bilancio oggetto di analisi;

  • i controlli effettuati;

  • le carenze e le irregolarità riscontrate;

  • i motivi e le valutazioni per i quali il giudizio sul bilancio conterrà o meno eccezioni e riserve circa chiarezza, veridicità e correttezza del bilancio nel suo complesso.

 

MQ SEZ. 4.9 - SEZ. 4.10

 DR 03d/PO 04