Attività 07: 
Esecuzione delle VERIFICHE ISPETTIVE INTERNE


La Direzione, almeno una volta all’anno, pianifica le Verifiche Ispettive Interne sul Sistema (DR 19/PG 01).

Le Verifiche Ispettive Interne consistono in:

  • verifica della corretta attuazione del Sistema Qualità: si accerta che la funzione in oggetto utilizzi e applichi, in modo completo e corretto, le procedure del Sistema Qualità di propria competenza.

  • verifica dell’efficacia del Sistema: si accerta che i risultati o le informazioni sul servizio rilevati all’interno dello Studio e/o provenienti dal Cliente evidenzino andamenti tendenti alla diminuzione degli insuccessi.

La Programmazione delle Verifiche Ispettive Interne viene fatta considerando l’importanza dell’area, l’esito delle precedenti verifiche, la complessità e/o la criticità delle attività svolte.

Inoltre apposite Verifiche vengono effettuate per valutare l'efficacia di eventuali Azioni Correttive/Preventive oppure come conseguenza delle valutazioni emerse a seguito di verifiche di parte seconda e/o terza.

Il piano annuale delle Verifiche viene trasmesso dal Responsabile Assicurazione Qualità a tutte le Funzioni interessate; eventuali successive variazioni sulla programmazione previste, dovute a motivi di origine interna o esterna, devono essere prontamente inoltrate dal Responsabile Assicurazione Qualità ai responsabili di Funzione e viceversa, per le necessarie valutazioni ed approvazioni.

Tutte le attività pianificate saranno riportate sul Calendario annuale delle attività’ (DR 20/PG 01).

Le Verifiche Ispettive vengono svolte dal Valutatore sulla base di apposite check list (DR 21/PG 01).

E' necessario che il valutatore abbia una buona conoscenza delle Norme ISO 9000 e che sia adeguatamente istruito, addestrato e qualificato.

Le attività necessarie al raggiungimento di tale qualifica sono descritte nella Sez. 4.18 del MQ.

Le Verifiche Ispettive Interne riguardanti direttamente il Responsabile Assicurazione Qualità vengono eseguite dalla Direzione o dal Personale/Collaboratore esterno qualificato su sua delega.

Il Valutatore in relazione alla Lista di riscontro preparata in precedenza, esegue la Verifica, valutando l’applicazione del Sistema Qualità, i documenti di registrazione compilati ed il modo di operare del Personale.

A fronte della singola voce valutata, viene attribuito un punteggio, secondo i criteri di seguito riportati:

Giudizio

Grado di Applicazione

Punteggio

Non Conformità

Azioni Correttive

Osservazioni

OTTIMO

Voce completamente soddisfatta

4

No

No

No

BUONO

Applicazione soddisfacente

3

No

Se necessarie

Non Obbligatoria

MEDIOCRE

Applicazione poco soddisfacente

2

Si (lieve)

Si Sempre

Non Obbligatoria

SCARSO

Applicazione non soddisfacente

1

Si

Si sempre

Non Obbligatoria

CRITICO

Mancata applicazione o Completamente insoddisfacente

0

Si (grave)

Si sempre (urgenti)

Non Obbligatoria

 

I punteggi ed i commenti devono essere riportati sul DR 19/PG 01.

Al termine della verifica, quando tutte le valutazioni sulle voci sono state oggettivate, in apposito Rapporto di Verifiche Ispettive (DR 22/PG 01) vengono annotate le eventuali Non Conformità riscontrate e/o osservazioni emerse, in riferimento alle attività ed ai documenti esaminati.

Il Valutatore definisce l’Indice di Valutazione utilizzando la formula sottoesposta:

 

 

La valutazione del risultato si basa sul principio fondamentale che l’Indice di Valutazione "I.V." non deve essere inferiore al 80%.

 

Per tutte quelle aree che, pur presentando sia un indice I.V. > 80% che tutte le voci > 3, si ritenga di dover fare delle semplici osservazioni, si riporteranno le stesse, nello spazio "note" della voce sul DR 21/PG 01, specificando che non necessitano azioni correttive.

Per le aree carenti (I.V. < 80%), per ogni voce al di sotto del punteggio 3, il Responsabile Assicurazione Qualità concorda con gli interessati le Azioni Correttive necessarie, precisando:

  • la competenza;
  • le tempistiche sia dell’Azione Correttiva che della successiva Verifica.

Per le aree Non Carenti (I.V. > 80%), ma aventi una o più voci al di sotto del 3 si richiedono Azioni Correttive "solo per queste voci".

 

 


MQ SEZ. 4.13
4.14 - 4.17


DR 19/PG 01
DR 20/PG 01
DR 21/PG 01
DR 22/PG 01