Attività 11: 
RIESAME del Sistema Qualità: Ridefinizione politica – obiettivi – indicatori

Il Sistema Qualità deve essere sottoposto a Riesame da parte della Direzione almeno una volta all'anno in modo da verificarne l'adeguatezza e l'efficacia e definire il piano di miglioramento dello stesso.

Il Riesame consiste nel verificare in primo luogo il conseguimento degli obiettivi di Qualità prefissati, valutando in modo approfondito e globale i risultati delle Verifiche Interne e gli Indicatori della Qualità.

Al termine del Riesame viene redatto un verbale (DR 25/PG 01) completo delle attività svolte con l’indicazione dei documenti utilizzati e di quanto convenuto in sede di Riesame.

Il verbale deve essere firmato dalla Direzione.

Il Responsabile Assicurazione Qualità ha la responsabilità di fornire alla Direzione una raccolta di dati relativa al Sistema Qualità che consenta un efficace Riesame dello stato del Sistema:

  • Verbale del precedente Riesame;
  • Verbali Verifiche Ispettive (interna ed esterne);
  • Rapporto Indicatori del Sistema Qualità;
  • Piani di Miglioramento in atto;
  • Azioni Correttive/Preventive.

Il Piano di Miglioramento viene distribuito alle funzioni interessate e la sua applicazione viene monitorata periodicamente dal Responsabile Assicurazione Qualità.

L’efficacia delle Azioni pianificate viene verificata dal Responsabile Assicurazione Qualità nel corso delle Verifiche Ispettive Interne. Qualora le Azioni Correttive/Preventive attuate non risultino efficaci dovranno essere definite nuove Azioni ripetendo il ciclo a partire dall’ ATTIVITA' 08.

Sulla base delle considerazioni effettuate si potranno:

  • proporre le Azioni Correttive o migliorative opportune;
  • rivedere o aggiornare i Piani di Miglioramento;
  • definire modifiche o implementazioni della Documentazione.

Le Azioni di Miglioramento sul Sistema Qualità potranno anche riguardare l’adeguatezza agli obiettivi dichiarati di:

  • livelli di formazione e qualifica del Personale/Collaboratore (vedi Sez. 4.18)
  • attrezzature (vedi Sez. 4.9)
  • forniture esterne (vedi Sez. 4.6)
  • documenti del Sistema Qualità (vedi Sez. 4.5)
  • Sistema Qualità stesso (vedi Sez. 4.2)

 


MQ SEZ. 4.14


DR 25/PG 01