Introduzione



SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE

Il Processo gestionale “Pianificazione della Qualità, Misurazione, Analisi, Miglioramento del Sistema” descrive le modalità operative e le responsabilità della Direzione relativamente alle attività di definizione di politiche, obiettivi, indicatori della Qualità necessari a consolidare e migliorare l’organizzazione e l’efficienza interna dello Studio e di conseguenza la professionalità ed operatività indispensabili a garantire il soddisfacimento dei requisiti specifici e delle esigenze e richieste esplicite e implicite dei Clienti. A tale scopo vengono pianificate e documentate tutte le attività relative ai Processi Operativi e Gestionali in modo adeguato alle diverse tipologie e metodologie di attuazione.


GENERALITÀ

Al fine di assicurare che le prestazioni professionali rese siano conformi ai requisiti specifici compatibili con norme, leggi e regolamenti e soddisfino le esigenze e le richieste del Cliente, la Direzione pianifica:

  • politiche e obiettivi formalizzandoli in un Piano di Miglioramento;
  • la struttura organizzativa (organigrammi e mansionari) specificando responsabilità, autorità e rapporti reciproci di tutto il personale/collaboratore che dirige, esegue e verifica attività che influenzano la Qualità; 
  • risorse (umane e materiali) adeguate all’implementazione ed alla conservazione del Sistema Qualità;
  • adeguate verifiche del Sistema e dei Processi per determinare se le prestazioni sono conformi ai requisiti specificati e se il Sistema ed i processi sono stati efficacemente implementati e mantenuti attivi;
  • adeguate misure per monitorare la soddisfazione del Cliente;
  • adeguati strumenti di raccolta e analisi dei dati;
  • riesami ad intervalli prestabiliti del Sistema Qualità al fine di assicurare la sua continua adeguatezza ed efficacia nel soddisfare la Politica della Qualità, gli Obiettivi, il Cliente.

 
RESPONSABILITA’

L’aggiornamento del presente processo è a cura del Responsabile Assicurazione Qualità.
Le responsabilità relative all’applicazione operativa sono descritte nel seguito. 


TERMINI E DEFINIZIONI

Per i termini e le definizioni utilizzati in questo Processo si fa riferimento al glossario del Manuale della Qualità e alla Norma UNI EN ISO 8402 – Qualità Terminologia.