Oltre alle definizioni ed ai termini di base riportati nel Manuale della Qualità (sezione 3.2) e nel Processo Gestionale (attività 05) riteniamo utile indicare una serie di definizioni che potrebbero apparire superflue, ma che possono essere utili a chi si avvicina per la prima volta al tecnicismo del linguaggio delle norme ISO 9000.  

  autocontrollo
Controllo di un lavoro effettuato secondo modalità prestabilite, dalla stessa persona che ha eseguito il lavoro stesso.

  azione correttiva
Azione intrapresa per eliminare le cause di esistenti non conformità al fine di prevenirne il ripetersi.

  azione preventiva
Azione intrapresa per eliminare le cause di potenziali non conformità al fine di prevenirne il verificarsi.

  CERTIFICAZIONE ISO 9000
E' l'atto mediante il quale un organismo di certificazione  attesta  la conformità del Sistema Qualità alle prescrizioni della norma ISO 9000.

  CLIENTE
Destinatario di un “prodotto/servizio” fornito dal fornitore. Per la nostra professione questa nozione si riferisce ad un buon numero di diversi attori: da un privato ad una impresa, da un consiglio di amministrazione ad una assemblea dei soci, da un ente locale ad una autorità giurisdizionale e così via.

  CONformita'
Soddisfacimento di requisiti specificati.

  CONTROLLO DI QUALITA'
Le tecniche e le attività a carattere operativo messe in atto per soddisfare i requisiti per la qualità.

  DIREZIONE
Titolare dello studio nel caso di Studi individuali, ovvero professionisti, soci od associati, nel caso di Studi associati.

  MIGLIORAMENTO DELLA QUALITà
Le azioni intraprese nell’ambito di un’organizzazione per accrescere l’efficienza e l’efficacia delle attività e dei processi a vantaggio sia dell’organizzazione, sia dei suo clienti.

  NON CONFORMITA'
Non soddisfacimento di una o più requisiti relativi alla qualità.

  POLITICA per la QUALITA'
Obiettivi ed indirizzi generali di una organizzazione relativi alla Qualità, espressi in modo formale dalla Direzione.

  PROCEDURA
Modalità definite per eseguire un’attività.

PROCEDURA “SCRITTA” O ”DOCUMENTATA”
Documento a carattere organizzativo e funzionale che definisce chi fa cosa, quando e come.

  PROCESSO
Insieme di risorse e di attività tra loro interconnesse che trasformano gli elementi in ingresso in elementi in uscita.

  PRODOTTO / SERVIZIO
Risultato di attività o di processi.
Può comprendere hardware, software, servizi, prestazioni professionali.
Può essere tangibile oppure intangibile (conoscenze e idee) oppure una combinazione di essi. La consegna o l’utilizzazione di prodotti tangibili può far parte dell’erogazione di un servizio.

  QUALIFICATO
Condizione di un’entità (processo, prodotto, organizzazione, persona;)quando ne sia stata dimostrata la capacità di soddisfare requisiti specificati.

  QUALITA'
Insieme delle caratteristiche di una entità che le conferiscono l’attitudine a soddisfare bisogni espressi e/o impliciti.

  REQUISITI  per la QUALITÀ'
Espressione delle esigenze o loro traduzione in un insieme di requisiti espressi quantitativamente o qualitativamente per le caratteristiche di un’entità al fine di consentirne la realizzazione e l’esame. 

  RIESAME DA PARTE DELLA DIREZIONE
Valutazione formale effettuata dalla Direzione circa lo stato e l’adeguatezza del sistema qualità in relazione alla politica per la qualità e ai relativi obiettivi.

  RIESAME DEL CONTRATTO
Attività sistematiche eseguite prima della firma del contratto per assicurare che i requisiti per la qualità siano adeguatamente definiti, privi di ambiguità, documentati e che possano essere realizzati dai fornitori.

  RINTRACCIABILITA'
Capacità di ricostruire la storia o di seguire l’utilizzo o l’ubicazione di una identità mediante identificazioni registrate.

  STRUTTURA ORGANIZZATIVA
La responsabilità, le linee di autorità e le interrelazioni definite in un organigramma per mezzo delle quali una organizzazione svolge le sue funzioni.

  VALIDAZIONE
Conferma del soddisfacimento dei requisiti relativi ad uno specifico impegno, data a seguito di esame e supportata da evidenze oggettive.

  VERIFICA ISPETTIVA DELLA QUALITA'
Esame sistematico indipendente, per stabilire se le attività e i risultati relativi alla qualità soddisfano i requisiti prestabiliti e se le procedure sono effettivamente messe in atto e sono efficaci per conseguire gli obiettivi.